Seleziona una pagina

Che cosa si intende con il termine “volatilità dei mercati” e come dovremmo affrontarla? Ecco qualche consiglio.

Volatilità dei mercati: che cos’è

Quando si parla di volatilità dei mercati si fa riferimento ad un indicatore dei mercati finanziari: con essa si individua la variazione del prezzo con cui vengono scambiati i titoli. Si possono in tal modo evidenziare delle oscillazioni molto importanti, che possono andare a condizionare le scelte di investimento, specialmente in contesti problematici come quello che stiamo vivendo oggi.

La volatilità registra l’intensità e l’ampiezza delle variazioni che un titolo subisce in un periodo di tempo. Sono delle oscillazioni che, in particolare, possono avvenire in diversi momenti e che possono avere una durata variabile; possono essere in rialzo oppure in ribasso.

Ma cosa può comportare la volatilità di un titolo azionario? Nel breve periodo, potrebbe non succedere niente; più probabile che le problematiche avvengano nel lungo periodo.

Cause della volatilità dei mercati

Vediamo, adesso, quali possono essere le cause che riguardano la volatilità dei mercati. Questa è spesso causata da eventi di portata mondiale: pensiamo, ad esempio, alla guerra tra Russia e Ucraina, ma anche catastrofi naturali e pandemie (vedi la crisi provocata da Covid-19). Ancora, altra causa può riguardare uno scenario economico condizionato da eventi particolari, come riforme oppure elezioni. Di norma, sono delle oscillazioni di breve periodo che non provocano scenari gravi: è necessario, quindi, fare delle valutazioni caso per caso, in relazione all’evento scatenante. 

Attraverso alcune strategie speculative, ad esempio il market timing, si può evitare o ridurre la volatilità dei mercati. E’ sempre meglio, soprattutto in questi periodi di grande incertezza economica, scegliere titoli che sfruttano i trend economici di medio e di lungo periodo. Per limitare i rischi di volatilità si può costruire un portafoglio diversificato.

Vuoi ulteriori informazioni circa la volatilità dei mercati? Rivolgiti a Fiorella Quattrociocchi, consulente finanziario a Roma. Ci occupiamo di vari servizi finanziari, tra cui servizi assicurativi, di risparmio gestito, di risparmio amministrato, servizi bancari vari e crediti. La nostra missione sta nel costruire le fondamenta per un futuro sicuro: contatta lo studio cliccando qui per prenotare una consulenza.