Seleziona una pagina

Un investimento consapevole deve essere commisurato alle proprie esigenze ed obiettivi: per questo va inserito in una adeguata pianificazione finanziaria. La dottoressa Fiorella Quattrociocchi può essere il tuo supporto primario per gestire al meglio i tuoi investimenti, ad esempio in Titoli di Stato.

Investire in Titoli di Stato: che cosa significa

Per poter investire in Titoli di Stato (azioni, obbligazioni) è necessario fare riferimento ad un intermediario finanziario abilitato. Esistono due modi per poterli acquistare: al momento della loro emissione, cioè “in asta”, oppure sul cosiddetto mercato secondario, cioè nel luogo in cui quotidianamente vengono scambiati.

Nel primo caso, l’acquirente ha come vantaggio quello di non dover pagare le commissioni, ad eccezione dei BOT (Buoni Ordinari del Tesoro). Si dovrà quindi prenotare il quantitativo di titoli desiderato, per un importo minimo di 1000 euro, con un giorno almeno di anticipo rispetto alla data della loro emissione.

Differente è il caso dell’acquisto sul mercato secondario, che riguarda titoli già in circolazione. Qui, possono essere applicate da banche o intermediari finanziari delle commissioni. Anche in questo caso, l’importo minimo è di 1000 euro.

Come investire in Titoli di Stato

Esistono titoli di stato più sicuri ed altri che, invece, prevedono un alto rendimento ma sono più rischiosi. Investire in modo sicuro significa andare a scegliere titoli che hanno una durata di tre, sei oppure dodici mesi e con un rendimento fisso. Gli altri titoli, invece, hanno una durata maggiore (tra i due anni ed i 15 anni), con rendimento fisso o indicizzato. 

Se non si è particolarmente esperti nel settore, si consiglia di fare riferimento ad un consulente finanziario. Per poterlo fare in tutta sicurezza, puoi contattare la dottoressa Fiorella Quattrociocchi. Puoi richiedere una consulenza per la gestione del tuo patrimonio e la definizione degli investimenti più idonei al tuo profilo.