Seleziona una pagina

In questo approfondimento con la dott.ssa Fiorella Quattrociocchi, consulente finanziario di Roma, facciamo chiarezza sul rapporto tra rischio e rendimento negli investimenti.

Quando ci si approccia agli investimenti finanziari si è attratti dai rendimenti che è possibile raggiungere. Non tutti però considerano un fattore che viaggia di pari passo: il rischio. Rischio e rendimento viaggiano l’uno accanto all’altro e crescono assieme.

Talvolta non è così semplice comprendere il giusto equilibrio tra questi due fattori, soprattutto se non si ha una spiccata cultura finanziaria. Per questo farsi affiancare da un consulente finanziario è la scelta migliore.

Fiorella Quattrociocchi mette a disposizione la sua competenza ed esperienza nel settore finanziario per aiutare tutti coloro che richiedono il suo aiuto per investire in maniera sicura e costruire un futuro più solido dal punto di vista finanziario.

Il rapporto tra rischio e rendimento

Nonostante si tratti di due fattori inscindibili l’uno dall’altro, rischio e rendimento sono estremamente differenti:

  • il rendimento è una grandezza facilmente misurabile ed è il premio che si ottiene a seguito di un investimento;
  • il rischio a differenza è difficilmente misurabile e la sua percezione è estremamente soggettiva.

In ambito finanziario il rischio è la possibilità che il rendimento previsto non si verifichi. Nonostante sia percepito dai più come un fattore negativo, in realtà il rischio insito in un investimento finanziario nasconde anche una valenza positiva.

Infatti, se è vero che l’investimento rischioso può portare a una perdita, è anche vero che può essere connesso ad una potenziale ricompensa di crescita o di maggiore rendimento atteso.

L’azione di investire non è esente da influenze dettate da emozioni e avidità. Ad esempio la capacità di assumersi dei rischio è influenzata da:

  • situazione lavorativa;
  • età, sesso e situazione famigliare;
  • patrimonio;
  • livello di cultura finanziaria.

Gestisci al meglio rischi e rendimenti con un consulente finanziario

Scegliere un bravo consulente è la scelta migliore per evitare il fai da te e definire il proprio profilo finanziario in maniera efficace ed efficiente.

A Roma e provincia Fiorella Quattrociocchi è la professionista a cui puoi rivolgerti. Grazie a una consulenza finanziaria dedicata, ti aiuterà a definire degli obbiettivi finanziari e ad investire in maniera consapevole.

Potrai contare sull’aiuto costante di una professionista che ti accompagnerà passo passo in una strategia finanziaria equilibrata.

Ricorda: se desideri che il tuo investimento accresca il valore del capitale devi essere pronto a prendere dei rischi.

Contatta qui lo studio per prenotare una consulenza.