Seleziona una pagina

Le polizze assicurative collettive nel comparto assicurativo fanno riferimento a contratti sottoscritti da un contraente (unico soggetto) destinati a più beneficiari (più individui).

Solitamente si tratta di un datore di lavoro, imprenditore come contraente e di dipendenti di una medesima azienda che configurano da beneficiari.

L’obiettivo di stipulare polizze assicurative collettive è di tutelare l’impresa, in particolar modo i lavoratori, nel caso in cui insorgessero necessità particolari.

Tramite la polizza collettiva, dunque, la società viene supportata dai doveri amministrativi riguardanti casi di infortunio sul lavoro (o altri danni) rispetto ai suoi dipendenti. Il fondo assicurativo viene alimentato dagli accantonamenti previsti del TFR, quale liquidazione calcolata sulla retribuzione annuale di un dipendente e accantonata dal datore di lavoro. In questo modo l’impresa dispone di una spesa limitata per l’attivazione della polizza assicurativa, avendo la possibilità di utilizzare le somme TFR dei propri lavoratori.

Le somme maturate previste sono esclusivamente di attribuzione del dipendente, al quale viene conferito il potere di richiedere la liquidazione in ogni momento: può essere richiesta la restituzione della propria quota a titolo di TFR o il suo rimborso parziale. A fine contratto, la responsabilità sulla riparazione dei danni diviene a carico della compagnia assicurativa scelta.

Polizza collettiva infortuni

La polizza collettiva infortuni copre la categoria dei lavoratori in caso di incidenti, infortuni avvenuti durante lo svolgimento della propria attività professionale, assicurando protezione anche al patrimonio dell’azienda stessa. La polizza può rivolgersi ad imprese (vengono escluse ditte individuali o studi professionali) che abbiano sede legale in Italia. Tale polizza è dedicata alle categorie seguenti quali: amministratori, impiegati, tirocinanti, soci e collaboratori.

La collettiva infortuni garantisce un’ampia copertura assicurativa che comprende la morte da infortunio, l’invalidità permanente a seguito di quest’ultimo, il rimborso delle spese mediche e capitali assicurati adattabili alle categorie che s’intendono assicurare. La durata è annuale e generalmente il contratto viene rinnovato periodicamente.

Hai bisogno di una consulenza e maggiori informazioni sulla polizza collettiva per assicurare una protezione ai tuoi dipendenti? E alla tua attività Contattami senza impegno per maggiori informazioni sulle polizze assicurative collettive.